mercoledì 26 aprile 2023

Parco delle Valli, un parco periurbano sempre più apprezzato


Qualche giorno fa, sul gruppo social https://www.facebook.com/groups/concadoro un post in cui Mariano rimane colpito dalla fruibilità e bellezza del parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro. 

Una bellissima oasi, che migliora di anno in anno e che vede sempre più presenza delle persone, che si fermano per ore ad ammirare la bellezza della natura, fare sport o solo rigenerarsi da una giornata stancante.

Un parco che ricordiamo viene pulito dal mercatino Conca D'Oro, e che vede l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, attiva nella cura della biodiversità, arredo urbano ed iniziative gratuite, due importanti protagonisti di questa bellissima area verde tra le migliori nella regione Lazio.



venerdì 21 aprile 2023

Foto di primavera 2023 al parco delle Valli

 


Bellissimi scatti quelli di Raffaele R, Francesco T. e Michelle G. che regalano grandi emozioni nel catturare alcuni angoli del parco delle Valli, una bellissima riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro.

Natura, che offre in questi primi giorni timidi segnali del rinascere della primavera, lasciando i fruitori del parco incantanti.

Un grazie a Raffaele, Francesco e Michelle per la condivisione.















giovedì 20 aprile 2023

Aggiornata la scheda dell'albero del tiglio con due nuove foto

Aggiornata con due nuove foto la scheda del tiglio, in questi giorni di primavera.

mercoledì 19 aprile 2023

Foto del parco delle Valli primavera 2023

 


Alcuni scatti di questa timida primavera che si sta affacciando al parco delle Valli, nonostante il continuo freddo e le continue piogge.

Questa volta è Raffaele R., ad emozionare le persone con alcuni angoli del bellissimo parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro, tutta da salvaguardare.

Un grazie a Raffaele, e ben vengano le condivisioni.








martedì 18 aprile 2023

Sistemazione dei vialetti pedonali del parco delle Valli

 



Finalmente dopo qualche anno, sono iniziati i lavori per la sistemazione dei vialetti interni al parco delle Valli, che si trovano in una situazione disastrosa.

Al momento è stata realizzata l'area cantieristica nel quale saranno appoggiati i vari macchinari ed attrezzatura per iniziare oggi o domani i vari interventi.

Un lavoro che fa parte del progetto della ciclovia, che prevede anche ciclabili su via Conca D'Oro e via Val D'Ala.

Il termine è previsto per il 6 maggio.

Un grazie a Francesco e Mariano per le foto e l'informativa.








lunedì 17 aprile 2023

Aggiornata scheda albero di Giuda

Aggiornata la scheda dell'albero di Giuda con nuove foto, qui https://parcodellevalli.blogspot.com/2020/04/lalbero-di-giuda-cercis-siliquastrum.html la scheda tecnica.

domenica 16 aprile 2023

Foto di primavera 2023 del parco delle Valli

 



Alcuni scatti dei vari angoli del parco delle Valli, di questo metà aprile, in cui la primavera tarda ad arrivare, e che sembra per molti una stagione autunnale, tra freddo e grandine.

In questi giorni Roberto B., e Francesco T., hanno pubblicato delle foto su alcuni angoli del parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro. 

Un grazie a Roberto e Francesco, per la condivisione.










mercoledì 5 aprile 2023

Aggiornata scheda albero di giuda

Aggiornata con nuove foto la scheda relativa della biodiversità dell'albero di Giuda, con il quale si riportano informazioni di questo albero.

domenica 2 aprile 2023

Al parco delle Valli la piena dell'Aniene

 



Immagini particolari del fiume Aniene, che all'altezza del bellissimo parco delle Valli, nel quartiere Conca D'Oro, qualche mese fa c'è stata una piena, che se pur sotto la golena del fiume stesso, ha trovato qualche fruitore del parco attratto.

Il secondo fiume di Roma, passa vicino al parco delle Valli, anche se occorre andare nella riserva naturale e scendere l'argine.

Una piena che però come spesso si è detto, non arriverà mai al parco delle Valli visto l'altezza degli argini, ma che comunque in alcuni giorni dell'anno può raggiungere qualche metro sotto la golena.

La natura come patrimonio del nostro paese va però salvaguardata, soprattutto la sua biodiversità con il quale dobbiamo cercare di migliorare di anno in anno, questo è l'impegno che ogni cittadino deve fare.