domenica 12 agosto 2018

articolo sul giornale Repubblica per l impegno dei volontari al parco delle Valli


Venerdì scorso un giorno speciale per Conca D'Oro, perchè il giornale Repubblica, ha dedicato un'intera pagina per parlare dell'attività di volontariato della non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" che con i suoi volontari sta cambiando in meglio il parco delle Valli ed il quartiere Conca D'Oro.
Nell'articolo sono presenti anche due interviste di due personaggi molto attivi all'interno della non profit, il Presidente Emanuele e Ruggiero, quale volontario e maestro.
Sappiamo bene che abbiamo ancora tanto da fare, ma siamo sicuri anche dei nostri mezzi e potenzialità con cui superare le mille difficoltà che possiamo incontrare in questo percorso di trasformazione e rigenerazione urbana.
Grande importanza è la biodiversità a cui tutti noi, dobbiamo sempre salvaguardare e migliorare.
Un bellissimo articolo che ha fatto molto piacere leggere.
Ringraziamo il giornale Repubblica e la giornalista Marina a cui vanno i nostri complimenti.







sabato 11 agosto 2018

Riserva naturale dello zingaro cairngorms national park Parco nazionale Shenandoah

Per diversi mesi, abbiamo parlato e raccontato delle varie riserve naturali nel mondo o parchi nazionali, ma questa volta, con orgoglio che segnaliamo un sito italiano che parla di una riserva naturale italiana.
In Sicilia si trova la riserva naturale dello zingaro, che oltre ai bellissimi paesaggi e fauna offre un mare da sogno.
Qui http://www.riservazingaro.it il sito ufficiale.


Il Cairngorms National Park https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_di_Cairngorms  è la seconda area protetta realizzata in Scozia, nel quale si trova una ampia biodiversità, ma soprattutto fauna.
Nel parco si trovano anche attività commerciali, dimostrando che la Scozia, non è riuscita solo a proteggere e salvaguardare l'ambiente, ma anche quella di creare opportunità di lavoro ed economiche.
Infatti c'è la possibilità di alloggiare, mangiare, ed acquistare gadget.
Il sito ufficiale è il seguente http://cairngorms.co.uk/ in lingua inglese.


Il  Shenandoah  national park, qui https://www.nps.gov/shen/index.htm il sito ufficiale si trova in Virginia ed è frequentato da poco più di un milione di visitatore all'anno.
Ancora una volta l'America dimostra di tenere alla natura ma soprattutto di investire in programmi di promozione turistica per valorizzare tale risorse.

Inoltre sono presenti diverse iniziative per i giovani.

domenica 5 agosto 2018

Eucalipto



Presso il parco delle Valli sono presenti degli eucalipti, probabilmente si trovava prima della realizzazione del parco avvenuta intorno agli inizi del 2000.
Questi alberi, circa una decina, si trovano all’entrata del parco in via Val D’Ala 19, nei pressi del centro anziani, e sono molto alti.
Essendo degli alberi che hanno necessità di tanta acqua, probabile che questi sono presenti fin dagli anni 70, proprio per il loro ruolo di limitare zone acquose visto che ne assorbono tanta di acqua e quindi per evitare i ristagni d’acqua. Altro utilizzo è quello come frangivento.
Ma vediamo in dettaglio questo bellissimo albero, che spesso viene associato all’animale Koala.
L’Eucalipto è un albero sempre verde di origine dell’Oceania, in base alla collocazione può raggiungere diverse dimensione, per esempio in Australia, dove c’è una forte presenza, può superare i 90 metri, mentre in Italia, raggiunge circa i 30 metri.
Il fusto ha la corteccia liscia, dal colore grigiastro così come i rami. Il fiore è formato da un calice a forma di coppa chiusa che si stacca con la fioritura; il frutto è a forma di capsula con all'interno molti piccoli semi. La foglia è di colore verde argento, ovali nell' età giovanile della pianta, con il tempo diventano lanceolate acuminate.
La messa a dimora è consigliabile farla nel periodo di inizio estate mentre la propagazione è consigliabile nel periodo primaverile, necessità di esposizione verso il sole, una posizione invece all’ombra non è positiva, anche perché potrebbe provocare la caduta delle foglie premature. Per quanto riguarda invece la potatura non è necessaria mentre per l’annaffiatura è un albero che può stare anche per lunghi periodi (due o tre settimane) senza acqua.
Una particolarità di questo albero, è l’uso nel campo medico e alimentare, infatti da questa pianta si ottengono tramite lavorazione caramelle o infusi o altri generi alimentari che poi vengono commercializzate.


Eucalipto - luglio 2018

Chioma eucalipto - luglio 2018

Eucalipto entrata su via val d'ala - Luglio 2018

Eucalipto foto intera - luglio 2018

Eucalipto foto intera - luglio 2018

Eucalipto - luglio 2018

filamento eucalipto - luglio 2018

Vari eucalipto - 2018

Foglie eucalipto - luglio 2018

Tronco eucalipto - luglio 2018

Tronco e foglie eucalipto - luglio 2018

eucalipto particolare - luglio 2018