mercoledì 1 dicembre 2021

Al parco delle Valli nessun rischio della piena del fiume Aniene

 




Vicino al parco delle Valli, a distanza di qualche centinaio di metri si trova il fiume Aniene, il secondo fiume di Roma.

Spesso i social sono fonte di fake news, ossia notizie false, e tra queste la famosa leggenda metropolitana con il quale alcune persone o post dicono che il canalone serve per il drenaggio del fiume Aniene o che c'è il rischio che la piena dell'Aniene arrivi al parco delle Valli. 

Chi ha partecipato alle iniziative di passeggiate a piedi nella riserva naturale dell'Aniene, che ha organizzato l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS http://concadororoma.blogspot.com/ ha capito fin da subito che il Fiume Aniene non arriverà mai al parco delle Valli.

Le foto riguardano periodi (2021 e 2020 ) di massima intensità del fiume, con un 10 giorni di seguito di pioggia intensa, e grandi piene, il fiume stava ben 120 cm sotto la golena. Il salto (altezza) che c'è tra il superare l'argine e quindi prime acque altezza pista di atletica è di circa 35 metri, che moltiplicato 2 (l'argine si allarga di quasi del doppio del letto del fiume, quindi lo spazio delle golena) fa si che il fiume deve avere un'altezza di ben 70 metri per arrivare all'altezza della pista di atletica, altezza che è impossibile superare.







Nessun commento:

Posta un commento