domenica 5 agosto 2018

Eucalipto



Presso il parco delle Valli sono presenti degli eucalipti, probabilmente si trovava prima della realizzazione del parco avvenuta intorno agli inizi del 2000.
Questi alberi, circa una decina, si trovano all’entrata del parco in via Val D’Ala 19, nei pressi del centro anziani, e sono molto alti.
Essendo degli alberi che hanno necessità di tanta acqua, probabile che questi sono presenti fin dagli anni 70, proprio per il loro ruolo di limitare zone acquose visto che ne assorbono tanta di acqua e quindi per evitare i ristagni d’acqua. Altro utilizzo è quello come frangivento.
Ma vediamo in dettaglio questo bellissimo albero, che spesso viene associato all’animale Koala.
L’Eucalipto è un albero sempre verde di origine dell’Oceania, in base alla collocazione può raggiungere diverse dimensione, per esempio in Australia, dove c’è una forte presenza, può superare i 90 metri, mentre in Italia, raggiunge circa i 30 metri.
Il fusto ha la corteccia liscia, dal colore grigiastro così come i rami. Il fiore è formato da un calice a forma di coppa chiusa che si stacca con la fioritura; il frutto è a forma di capsula con all'interno molti piccoli semi. La foglia è di colore verde argento, ovali nell' età giovanile della pianta, con il tempo diventano lanceolate acuminate.
La messa a dimora è consigliabile farla nel periodo di inizio estate mentre la propagazione è consigliabile nel periodo primaverile, necessità di esposizione verso il sole, una posizione invece all’ombra non è positiva, anche perché potrebbe provocare la caduta delle foglie premature. Per quanto riguarda invece la potatura non è necessaria mentre per l’annaffiatura è un albero che può stare anche per lunghi periodi (due o tre settimane) senza acqua.
Una particolarità di questo albero, è l’uso nel campo medico e alimentare, infatti da questa pianta si ottengono tramite lavorazione caramelle o infusi o altri generi alimentari che poi vengono commercializzate.


Eucalipto - luglio 2018

Chioma eucalipto - luglio 2018

Eucalipto entrata su via val d'ala - Luglio 2018

Eucalipto foto intera - luglio 2018

Eucalipto foto intera - luglio 2018

Eucalipto - luglio 2018

filamento eucalipto - luglio 2018

Vari eucalipto - 2018

Foglie eucalipto - luglio 2018

Tronco eucalipto - luglio 2018

Tronco e foglie eucalipto - luglio 2018

eucalipto particolare - luglio 2018


Nessun commento:

Posta un commento