domenica 16 gennaio 2022

codirosso spazzacamino maschio

 

Codirosso - Gennaio 2022

Il parco delle Valli, che fa parte della riserva naturale dell’Aniene, offre interessante fausta, ma al tempo stesso anche un luogo particolare di habitat tra i vari animali.

Anche l’avifauna ha un ruolo importante nell’eco sistema di questo speciale parco, ed è importante tutelarlo quanto più migliorarlo.

Francesco, grande appassionato della fotografia, è riuscito ad immortale un esemplare maschio di codirosso spazzacamino al parco delle Valli. Un esemplare molto importante per l’eco sistema del parco che ora vedremo in dettaglio.

Questo uccello fa parte della famiglia muscicapidi di uccelli passeriformi, piccole o mede dimensioni.

Sono piccoli uccelli delle dimensioni di circa 15 centimetri per un peso che si aggira intorno ai 20 grammi. La coda è di colore rosso ruggine ed un piumaggio che di distingue tra maschio e femmina. Il maschio presenta faccia ed una parte di petto neri, le ali con strisce bianche, mentre la femmina uniforme color nocciola.

Si nutre di insetti, mosche, farfalle, invertebrati e bacche, ed è uccello caratteristico dell’Europa o nord Africa ed asia, in inverno per il nostro paese parzialmente migratore, perché alcuni (pochi) è stazionale, mentre la maggior parte migra in località più calde per poi ritornare.

Nel periodo estivo si può trovare in zone di montagna oppure rocciose, mentre nel periodo freddo scendono a valle, nei centri urbani per stabilirsi nei parchi della città. La caratteristica di questo esemplare è molto agile, muove continuamente la coda e riesce a prendere le sue prede in volo.

Come si vede dalla foto è sempre in allerta per scovare eventuali minacce. Inoltre non ha tanta paura dell’uomo, al punto che gradisce anche pezzettini di pane che gli si può dare stando nelle vicinanze. 

Il periodo della riproduzione coincide con il mese di maggio, quando il codirosso spazzacamino costruisce il proprio nido in fessure di rocce in ambiente montano o nelle crepe e sui cornicioni degli edifici, in casi più rari nelle cavità di grossi tronchi. Il nido è a forma di coppa, viene preparato con diversi materiali quali,  erbe secche, radici, piume e muschio. La coppia è monogama. La femmina depone dalle 4 alle 7 uova, di colore bianco, particolarmente lisce e lucide. L'incubazione dura circa due settimane ed entrambi i genitori si occupano della cura dei pulcini, che in genere abbandonano il nido a circa un mese dalla nascita. 

La leggenda narra che è un uccello porta fortuna. 


Nessun commento:

Posta un commento