domenica 12 maggio 2019

Germano reale






Una specie animale molto ammirata ed apprezzata nel parco delle Valli, che è di grande interesse per i residenti è il Germano reale, un uccello acquatico della razza domestiche delle anatre, la più diffusa tra le specie di anatre selvatiche.
Maschi e femmine sono molto simili nella forma, ma differiscono nel colore del piumaggio per buona parte dell'anno.
Il maschio, in livrea nuziale, presenta la testa verde con riflessi metallici verdi, un collare bianco e il collo, fino a buona parte del petto, bruno rossiccio.
I fianchi sono grigio perla e il ventre è bianco. Il sottocoda è nero e la coda bianca con copertura nero-verdastra (quattro penne della coda sono arricciate). Il dorso è grigio-bruno e le ali grigio scuro con un'evidente banda verde-blu.
Il becco giallo-verdognolo, le zampe rosso-arancione e l'occhio bruno.
La femmina è di colore bruno-grigio  variegato uniforme; ha la banda verde-blu sulle ali. Il piumaggio è a fondo nocciola.
Il becco è di colore ardesia. Gli arti sono di colore rosso-arancione.
Gli esemplari giovani sono molto simili alle femmine.
Il Germano reale può raggiungere una lunghezza di 56 cm nel maschio e di 52 centimetri nella femmina, con un’apertura alare di 91-98 centimetri e un peso variabile tra i 700 e i 1.440 grammi.
Trascorre gran parte della giornata sull’acqua e si spinge sulla terraferma solo per la nidificazione, per la caccia alle lucertole e per riposare. I suoi ambienti prediletti sono dunque quelli che presentano specchi o corsi d’acqua tranquilli – paludi, stagni, laghi e fiumi – circondati da porzioni di terreno sufficienti per sistemarvi il nido e sorvegliarlo.
Il periodo della riproduzione vera e propria ha luogo tra febbraio e luglio in funzione della latitudine. Il nido è rudimentale e la scelta del luogo non è complessa, la femmina può utilizzare il suolo nudo o degli alberi cavi; è fatto di ramoscelli e di piumini che la femmina strappa da una zona particolare del suo petto. Il numero di uova può variare da 5 a 15. Solo la femmina cova per circa 26-28 giorni. Le piume della femmina le permettono infatti di passare inosservata in mezzo alla vegetazione.
Dopo la nascita, è ancora la femmina sola che si occupa degli anatroccoli. Li conduce al piano d'acqua più vicino e insegna loro a nuotare e nutrirsi fino a che siano in età di volare (7 settimane circa). Dopo un anno di vita avranno raggiunto la maturità sessuale.
Come tutti gli anseriformi, anche il germano reale è caratterizzato da un becco depresso dotato di lamelle che consentono di filtrare l'acqua e la melma durante la ricerca del cibo. Inoltre, le corte zampe sono palmate, per spostarsi meglio sui substrati fangosi e nuotare, e il fitto piumaggio è cosparso di un particolare grasso che lo rende impermeabile.
Per alimentarsi, il germano reale immerge il campo in acqua e setaccia con il becco la melma in cerca di invertebrati e vegetali.










Foto di Claudio



Nessun commento:

Posta un commento