Menu

lunedì 20 maggio 2024

Parco delle Valli foto di una giornata di primavera

 



Alcuni scatti del parco delle Valli di questi giorni di primavera condivisi nel gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro dove Gianluca G., Anna A., e Francesco Toiati hanno emozionato i vari membri.

Un parco speciale che con la sua natura ogni giorno regala tanta meraviglia.

Un grazie alle persone che hanno condiviso le foto e ben vengano altre condivisione di altre persone.




giovedì 16 maggio 2024

Al parco delle Valli iniziata l'attività di innaffiamento degli alberi da parte dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

 


Iniziata lunedì l'attività annuale di innaffiare gli alberi al parco delle Valli a cura dei volontari dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS https://concadororoma.blogspot.com/ che ogni anno si prendono cura dei piccoli alberi.

Le attività di innaffiamento sono programmate il lunedì e venerdì alle ore 19.00 presso la fontanella del parco delle Valli, entrando da via Conca D'Oro 169.

Tutti possono partecipare all'iniziativa, occasione anche per conoscere nuove persone, fare proposte o segnalare i problemi e conoscere le iniziative che l'associazione organizza.

Momenti di convivialità e piacere.

Un grazie a chi ha partecipato all'attività di lunedì.










lunedì 13 maggio 2024

Roma Cura Roma, evento al parco delle Valli con l'associazione Gli Amici Di Conca d'Oro - APS

 


Sabato scorso si è svolto il Roma Cura Roma, da parte dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS https://concadororoma.blogspot.com/2024/05/roma-cura-roma-al-parco-delle-valli_11.html , che in questa occasione ha sistemato alcune panchine del parco delle Valli.

Tanto impegno e soprattutto tanto amore, con la piacevole presenza di un nuovo volontario, Paolo, che ha voluto dare il suo prezioso contributo con presenza, impegno e costanza, in un miglioramento che il parco richiede costantemente.

Il parco delle Valli oggi è tra i più belli, fruibili e decorosi di tutta Roma, divenendo un modello per la città, ma soprattutto attirando tanti cittadini da ogni quartiere della capitale, al punto che è il più frequentato in rapporto tra mq e presenza, un luogo speciale al quale i soci della bellissima no profit del quartiere dedicano tanto amore ed impegno.








venerdì 10 maggio 2024

La verifica di un albero seccato oppure vivo al parco delle Valli

 


Una tecnica che consigliamo di utilizzare nel verificare se un albero è vivo oppure no, è quella tramite le unghie di grattare lievemente ed in superficie un rametto dell'albero.

Spesso notiamo nelle persone un atteggiamento poco consono, quello di tagliare un rametto, con la conseguenza che si fa un grave danno all'albero, oltre ad impedirne la crescita, anche quella di una lesione che può facilitare l'attacco di un fungo o un insetto.

Solo se è necessaria la verifica, altrimenti attendiamo la primavera per vederne la fioritura.

Come si vede in queste foto fatte ad un acero campestre alla pista di atletica al parco delle Valli, il piccolo graffietto fa notare la parte verde che indica che l'albero è vivo, se invece non fosse stato verde l'albero sarebbe morto.

Evitiamo però di verificare se un albero e vivo o secco, lasciando alla natura fare il suo corso naturale.



sabato 4 maggio 2024

Parco delle Valli lavori per la ciclabile Val D'Ala e Conca D'Oro

 


In questi giorni sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di via Val D'Ala con via Conca D'Oro.

La realizzazione di questa ciclabile fa parte della ciclovia con la variante riguardante la realizzazione nel parco e non più su strada.

Al termine della realizzazione saranno collegate le ciclabili esistenti di via Val D'Ala a quella di Via Conca D'Oro all'altezza del civico 169.

Il termine della realizzazione è per quest'estate.







mercoledì 1 maggio 2024

Aggiornata la scheda della chiocciola al parco delle Valli

Aggiornata con nuove foto la scheda riguardante la chiocciola visibile in tutto il parco delle Valli.