venerdì 10 febbraio 2023

Progetto di forestazione urbana al parco delle Valli gli aspetti positivi al territorio

 


Un progetto interessante ed il primo su Roma, quella della forestazione urbana realizzato qualche anno fa dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, con la messa a dimora di circa 650 alberi al parco delle Valli, qui https://concadororoma.blogspot.com/2018/12/al-parco-delle-valli-una-foresta-con.html il progetto.

Chi utilizza la tecnologia può verificare l'importanza di abitare in zone verdi, che oltre ai benefici dell'aspetto della mitigazione degli alberi, anche quello  di purificare l'aria grazie all'importante ruolo che ricoprono gli alberi.

I siti sul meteo, tramite grafica accurata forniscono quelle informazioni in cui fa comprendere che le zone più vicine al parco delle Valli (ma di norma ad altre aree verdi) sono più fresche di quelle prive, come si evince dalle seguenti immagini, che a distanza di meno di un chilometro (piazzale Jonio) la differenza è di ben un grado.

Anche l'aria è più pulita, grazie alla preziosa funzionalità che ricoprono gli alberi.

Un progetto importante e lungimirante quello dei volontari dell'associazione di quartiere, che nonostante alcuni politici scettici ma soprattutto ignoranti, sono riusciti a realizzare quel miglioramento che oggi come oggi istituzioni e politici seguono come modello di esempio.

Tanto è stato fatto e tanto faranno i volontari di questa splendida associazione.





Nessun commento:

Posta un commento