martedì 10 agosto 2021

Parco delle Valli le piante di Phytolacca Decandra e di Sambuco

 



Va molto piacere leggere sul gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, qui https://www.facebook.com/groups/concadoro il gruppo, post di persone che si documentano e pubblicano foto ed informazioni sulla biodiversità del parco delle Valli.

Francesco, socio dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS e nuovo arrivato nel quartiere (va bene, ora saranno 4 mesi :- ) ) pubblica un interessante post su due piante presenti nel parco delle Valli, che riportiamo qui di seguito con piacere.

Bravo Francesco e bravi tutti coloro che ha voglia di contaminare la conoscenza.

Stamani ho scoperto che nel nostro fantastico parco, sono presenti delle piante di Phytolacca Decandra e di Sambuco. La prima è molto usata in omeopatia questo arbusto viene impiegato infatti, nella sua totalità: radici e frutti servono per la preparazione della tintura madre. L’azione di questo rimedio interessa diversi organi e agisce su svariati disturbi, ma in estrema sintesi è possibile affermare che Phytolacca è il rimedio degli organi ghiandolari, in particolare delle tonsille!

Principi attivi e proprietà del sambuco che favorisce la sudorazione, è emolliente ed espettorante e trova impiego in svariati disturbi tra cui febbre e raffreddore. Ovviamente bisogna sapere come trattare queste piante per poterle usare al meglio, però credo sia davvero speciale un parco che offre tutte queste possibilità.






Nessun commento:

Posta un commento