sabato 28 marzo 2020

Olivo





Anche il parco delle Valli, offre una piccola quantità di alberi di olivo, sparsi su tutto il parco.
Si possono trovare all’entrata di via Valerio Verbano oppure un altro si trova presso il centro anziani di Conca D’Oro, entrata in via Val D’Ala.
Questi che troviamo nel parco, sono alberi recenti, alcuni di circa 8 anni fa, altri invece di tre anni.
Ma vediamo in dettaglio questo albero, che offre anche dell’ottimo cibo utilizzato soprattutto per condire i nostri pasti quotidiani.
L’olivo è un albero sempre verde, vuol dire che tutto l’anno ha le foglie ed è un albero da frutto, da esso si ricava l’oliva da cui poi tramite lavorazione si avrà l’olio.
E’ un albero a crescita lenta ma che dura tantissimi anni, anche millenario se il clima in cui si trova è favorevole. L’altezza varia, e può arrivare anche a 15 massimo 20 metri.
Dopo circa 3-4 anni inizia a fruttificare, ma solo dopo 9 anni che inizia la vera produttività mentre superati i 50 anni è nella piena maturità.
Le radici non vanno in profondità oltre al metro.
Il tronco è cilindrico e contorto di colore grigio o grigio scuro, spesso gli alberi di ulivo prendono delle forme molto strane che sembrano delle vere e proprie opere d’arte.
Il legno è duro e pesante
I rami formano delle strutture nodulose, dette ovoli, da cui ogni anno spuntano i rametti più teneri, detti polloni basali o occhi in termini dialettali.

Il fogliame è costituito da foglioline verdi da un lato e tendenti al grigio dall’altro, piccole, sempreverdi e dalla forma lanceolata.

I verdi frutti sono raggruppati in drupe e sono chiamate olive ed arrivano a maturazione intorno al mese di ottobre/novembre ed assumono una colorazione tendente al viola e sono impiegati per la produzione di olio.
La chioma ha una forma conica, con branche fruttifere e rami penduli o patenti (disposti orizzontalmente rispetto al fusto) secondo la varietà.
E’ un albero che può supportare temperature fino a -1, ma alcune gelate sotto i -7 possono rovinarlo o provocare la morte.
Il terreno meglio se sciolti o di medio impasto, freschi e ben drenati, soffre invece nei terreni pesanti e soggetti al ristagno, è un albero che richiede poca acqua.  Come la maggior parte degli alberi, la messa a dimora va dall’autunno fino ad inizio primavera.

















Frutto 


Foglie 

Olivo entrata di via Conca D'Oro - Luglio 2022

Olivo fronte area cani di via Conca D'Oro - Agosto 2022

Olivo prima dell'entrata area cani di via Conca D'Oro - Agosto 2022

Olivo prima dell'entrata area cani di via Conca D'Oro - Agosto 2022


Oliva in maturazione - fine settembre 2022

Olive albero fronte area cani di via Conca D'Oro - fine settembre 2022

Olive - fine settembre 2022

Olivo lato Val D'Ala - Dicembre 2022









Nessun commento:

Posta un commento