Menu

martedì 4 febbraio 2020

Marasmius oreades





Nel periodo di novembre è possibile vedere ed apprezzare nel parco delle Valli, alcune specie di funghi.
Nel mese di novembre 2019, visto il clima favorevole, ha visto il nascere di diverse specie, con diverso colore e forma.
Come sempre, e premesso, che consigliamo di non prenderli i funghi e lasciarli in questo delicato eco sistema, ma soprattutto, il consiglio che si da in questi casi, nel caso che si prendono di farli vedere ad un esperto o alla ASL, ma evitiamoli di prenderli.
Tra quelli che abbiamo visto in questo mese, sembra che è presente anche il Marasmius Oreandes, una specie tra l’altro anche commestibile e molto apprezzato
anche se il gambo è da scartare. Conosciuto anche con il nome di fungo gamba secca oppure Fungo delle Ninfe della montagna.
Tuttavia se ne sconsiglia vivamente la raccolta ai non esperti in quanto facilmente confondibile con specie pericolose di piccola dimensione, in particolare con piccole Lepiota mortali.
Cresce nei prati e pascoli, ma anche nei giardini e nelle aree verdi delle città. Si fa vedere dopo abbondanti piogge, colore dal carneo al cuoio, odore e sapore ottimi, fungini. Cresce in folti gruppi disposti a file e cerchi.
La forma varia in base alla crescita: da emisferico nel giovane, fino ad appianato leggermente umbonato per via dell’inserzione del gambo nel cappello. Altra caratteristica di questo funghetto è la reviviscenza della carne del cappello, ovvero la caratteristica di seccarsi facilmente con le giornate secche e ventose e di “rivivere” dopo un temporale. Questa caratteristica, purtroppo, non è un pregio in cucina, in quanto la qualità della carne del fungo peggiora per l’aumento della carica batterica, e ciò può creare problemi.
Sotto il cappello, l’imenio è formato da lamelle spaziate, giallastre, intercalate da lamellule; le spore in massa sono bianche.
Il cappello misura tra i 2 e i 6 cm di diametro. Il colore del cappello è giallo rossastro e diventa col passare del tempo giallo nocciola oppure biancastro se il tempo è asciutto. Invece se il tempo è umido diventa giallo nocciola o color cuoio. La forma del cappello è emisferica per poi divenire campanulata e piana nei funghi più maturi.
Le lamelle sono di un bianco sporco che diventa poi di un colore simile a quello del cappello, ossia nocciola giallo, sono di uno spessore medio e molto spaziate sono anche disuguali tra di loro.
Il gambo misura dai 4 ai 10 cm di altezza e fino a mezzo centimetro di larghezza. Di solito è cilindrico. Alcune volte il piede è un po’ ingrossato. Sempre il piede è vellutato e di color crema con la base più chiara. Di colore bianco-nocciola, tenace, duro, pieno.























Nessun commento:

Posta un commento