martedì 6 agosto 2024

Ailanto l'albero alieno visto dalla sua radice

 



Questa immagine che pubblichiamo, diviene materiale per esaminare l'aspetto negativo che ha l'albero Ailanthus (ailanto) , qui https://parcodellevalli.blogspot.com/2017/04/piante-aliene-ailanthus.html la scheda tecnica.

Un albero definito alieno in quanto non della macchia mediterranea e che reca danni alla vegetazione in cui si va a formare, e purtroppo nel parco delle Valli, ne troviamo diversi.

Lo scorso mese tramite un piccolo intervento di pulizia negli alberi messi a dimora, è stato possibile estrapolare tutto un albero ailanto che si stava formando proprio nei dintorni dell'albero di giuda, dando così la possibilità di studiarlo e scoprirlo.

Vediamolo in dettaglio illustrando alcuni aspetti in riferimento all'immagine contrassegnata con le varie linee di colore dell'immagine situato in alto a questo articolo.

In superficie era visibile solo la parte della foglia verde, quella che si trova dalla linea rossa verso l'alto dell'immagine, che come si nota nella foto è una piccolissima parte di tutto l'albero. Come per gli iceberg, la parte visibile era una piccola percentuale, di un piccolo albero che si stava formando, immaginiamo come sarebbe se fosse un albero alto già 8 metri.

Tutto il corpo dell'albero come riportato nella parte blu andando nella direzione bassa della foto, dimostra quanto è grande e di come la parte sommersa è molto imponente in rapporto alla parte in superficie.

La parte più importane e soprattutto di cui si parla spesso sono le radici. Come si vede nella foto, come riportata nella riga verde, le radici di questo albero alieno si propagano in orizzontale con una lunghezza che può arrivare anche a 20 metri, se pensiamo che questa della foto era di oltre 10 cm per una piccola piantina che in superficie si vedeva poco, immaginiamo le radici di un albero grande che può superare i 10 metri di altezza.

Radici che vanno ad attaccare altri alberi, con il rischio e danno che questi vengono privatI del possibile nutrimento per il sostentamento e crescita dell'albero stesso e quindi morte dell'albero che viene attaccato.

Ricordiamo che in tutta Europa vige il regolamento dell'obbligo di abbattimento dell'albero ailanto e ne è severamente vietata la messa a dimora.

Si fa presente che il parco delle Valli è parte della riserva naturale dell'Aniene, quindi per estirpare gli alberi Ailanthus, occorre l' autorizzazione del Comune di Roma ed il nulla osta di RomaNatura, previo sopralluogo per identificare gli alberi da rimuovere.







lunedì 5 agosto 2024

Tutori per alberi

 


I tutori per gli alberi sono dei sostegni spesso in legno, che permettono all'albero di crescere in altezza dritto. I tutori di norma hanno la misura dell'albero e possono essere installati o singolarmente per tenere l'albero dritto, oppure due di lato collegati tra loro dove al centro si trova l'albero.

Questa tecnica dei due tutori messi ai lati dell'albero, come nella foto, si sta sempre più diffondendo in varie città italiane, ed anche i volontari e soci dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS https://concadororoma.blogspot.com/ stanno seguendo questo tipo di modello.

E' importante che l'albero venga stretto bene, ma con un nodo che non stringa troppo, per evitare lesioni alla corteccia ed evitare che si sposti con il vento.

I tutori vanno tenuti per circa 5 anni, tenendo conto della crescita e se questa avviene regolare.








giovedì 1 agosto 2024

Miglioramenti al parco delle Valli apprezzamenti per l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

 


Da diversi anni l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, https://concadororoma.blogspot.com/ si impegna per il quartiere ma soprattutto per il parco delle Valli, il tutto con grande amore, impegno e costanza.

Un miglioramento al parco delle Valli, che viene apprezzato dalle persone, dai fruitori e dai tanti residenti che vedono un'area verde rigenerata e che di anno in anno migliora con nuovo arredo che l'associazione di quartiere dona di anno in anno.

Ai soci e ai volontari fa molto piacere l'apprezzamento di questi giorni nei social, e soprattutto che il tanto impegno si noti.