Menu

martedì 30 aprile 2024

Al parco delle Valli taglio dell'erba

 


Il parco delle Valli, nonostante sia una riserva naturale, necessità di alcuni interventi di manutenzione, come sta avvenendo in queste ultime settimane.

Dopo la potatura di alcuni alberi, da qualche giorno il servizio giardini del Comune di Roma sta effettuando il taglio dell'erba che tra le varie piogge e giornate soleggiate era cresciuta molto.

Un parco che tra gli interventi dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS https://concadororoma.blogspot.com/  quelle delle istituzioni e Mercatino di Conca D'Oro, oggi è tra i più fruibili e decorosi di tutto il Lazio.

Un luogo molto importante per tutta la città, visto che i fruitori vengono da tutta Roma.








domenica 28 aprile 2024

aggiornamento scheda dell'albero Olmo al parco delle Valli

Aggiornata con nuove foto la scheda relativa all'albero dell'Olmo presente al parco delle Valli.

giovedì 25 aprile 2024

Manutenzione alberi al parco delle Valli, impegno dei soci Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

 


Grande impegno, passione, costanza e voglia di fare, così possiamo riassumere il grande impegno di questi giorni dei vari soci dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS https://concadororoma.blogspot.com/  i quali stanno effettuando la manutenzione agli alberi tramite attività di sistemazione tutori, taglio erba e cura.

Il parco delle Valli, che ricordiamo è una riserva naturale, ha bisogno di attenzioni e cura costante, tutto questo avviene tramite l'associazione del quartiere, che con i suoi soci e volontari dedica tempo per salvaguardare la biodiversità del parco stesso.

Un grazie ad Enrico, Ruggiero, Stefano, Francesco, Enrico 2 e Luigi che in questi giorni stanno facendo un ottimo lavoro.





lunedì 22 aprile 2024

venerdì 19 aprile 2024

Sopralluogo istituzionale per sistema irrigazione parco delle Valli

 


Lo scorso venerdì, su richiesta dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS https://concadororoma.blogspot.com/, si è svolto, presso il parco, un utile incontro con le istituzioni nelle persone del Dott. Edoardo Zanchini, responsabile ufficio clima del Comune di Roma, e  di Matteo Zocchi, assessore all’ambiente del Terzo Municipio.

Il sopralluogo al parco delle Valli, era finalizzato a valutare la possibilità di dotare il parco di un sistema di irrigazione ripristinando, se possibile, l’impianto esistente mai messo in funzione magari apportando le varianti necessarie.

Il sistema di irrigazione è molto importante per il parco delle Valli, non solo per preservare la biodiversità del parco stesso, ma soprattutto per permettere una crescita costante e sana ai tanti alberi piantumati. A questo si lega, inoltre, anche un ruolo di contrasto ai cambiamenti climatici. Infatti innaffiare nel periodo caldo il parco, (per esempio dalle 22.00 alle 02.00) permetterà ai palazzi (si stima fino a piazzale Jonio) di godere di un’attenuazione del caldo, limitando le famose “bolle di calore” e portando quel refrigerio molto importante per i tanti abitanti della zona.

Il parco delle Valli, infatti, si inserisce in un contesto di grande abbondanza di acqua, tra la falda sottostante, l’acqua delle fontanelle ed il fiume Aniene, e sarebbe un vero peccato non utilizzarla per l’irrigazione dell’area.

Un’area verde davvero importante come dimostrano gli indicatori naturali quali ad es. l’alveare dello scorso anno nel parco, il germano reale sul fiume Aniene ed altri uccelli acquatici. Questi sono indicatori di salubrità che devono far riflettere sull’importanza della salvaguardia della biodiversità di questa oasi verde.

Il sopralluogo al parco, ha anche consentito di far conoscere alle istituzioni quanto è stato fatto negli anni dai volontari e soci dell’associazione, oltre agli interventi a cura del Municipio e del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma, come il rifacimento dei vialetti e la potatura degli alberi tuttora in corso.

L’incontro con le istituzioni è stato di reciproca soddisfazione sia per il tema affrontato, di grande rilevanza per il benessere del parco, sia per l’interesse e per la disponibilità dimostrata dai nostri interlocutori a trovare una proficua soluzione.

Un obiettivo molto importante quello della realizzazione di un impianto di irrigazione che trova nei tantissimi fruitori del parco e nei  23.000 residenti vivo interesse.

“Fa molto piacere notare l’interesse istituzionale soprattutto sul posto, e non solo negli uffici, e riconoscere il desiderio comune di trovare soluzioni condivise con cittadini ed associazioni, per il benessere del parco, per il suo sviluppo e per la salvaguardia della biodiversità che lo caratterizza.”

Con queste parole il presidente dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS, Emanuele Mattei , ringrazia il responsabile dell’ufficio clima Dott. Edoardo Zanchini e l’assessore all’ambiente del terzo Municipio Matteo Zocchi.




martedì 16 aprile 2024

al parco delle Valli sistemazione delle panchine

 


Tornano i panchina Day, iniziative per la sistemazione delle panchine al parco delle Valli, organizzati dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS https://concadororoma.blogspot.com/ che con grande impegno ed amore sistemano le panchine del parco delle Valli.

Interventi che in questi anni hanno permesso di rendere il parco sempre più fruibile ma soprattutto a misura di cittadino, divenendo uno dei parchi più importanti della capitale.

All'evento hanno partecipato anche Marco, chiamato il giornalista, e Francesco, chiamato il capitano, entrambi hanno dimostrato grande entusiasmo e voglia di fare.

Al termine della sistemazione della panchine, un buon caffè per parlare di vita privata ma anche di progetti e prossime iniziative, oltre ad affinare le amicizie e parlare di come rendere il quartiere un posto migliore.

Tutti possono partecipare al panchina Day, l'unico requisito è la voglia di fare.











venerdì 5 aprile 2024

lunedì 1 aprile 2024

Olmo

 



Nel parco delle Valli sono presenti alcuni alberi Olmo, un tipo di albero che purtroppo è sempre più a rischio per via del fungo "grafiosi", che in tutta Europa sta decimando moltissimi esemplari, per lo più quelli vecchi. La diffusione di questa malattia è dovuta agli scolitidi, insetti che nutrendosi del legno di esemplari malati propagano il fungo ad alberi sani.  Alcuni esemplari si trovano subito dopo il bivio del percorso pedonale che si trova dopo la piccola arena entrando da via Val D’Ala, proseguendo verso la pista di atletica, altri esemplari costeggiano la ferrovia. 

L’olmo è un albero caducifoglie, ossia nel periodo invernale perde le foglie, che possiamo trovare da nord a sud in Italia, si presenta di media grandezza con altezze che possono raggiungere anche i 30 metri, anche se spesso si vedono intorno ai 20 metri. E’ un albero longevo che se non attaccato da funghi o calamità naturali o per mano dell’uomo può arrivare anche oltre i 500 anni. Quest'albero è presente prettamente della macchia europea, ma si trova anche nella parte meridionale dell’Asia e può sopravvivere anche in collina e montagna con quote al massimo di circa 1000 metri. 

Nei primi anni la corteccia si presenta liscia e di colore grigio scuro e glabri, con il passare degli anni tende a diventare di colore marrone scuro, desquamare formando dei solchi più o meno profondi in direzione verticale o orizzontale, formando delle placchette quadrangolari.

L’olmo è facilmente riconoscibile dalle foglie in quanto sono di forma ovale con larghezza di circa 3 centimetri e lunghe circa 5 centimetri, particolare è la dentatura che si trova ai margini della foglia, aspetto seghettato che lo rende facilmente riconoscibile. Il colore della foglia è verde scuro che nel periodo autunnale, prima della caduta diviene di colore giallastro. Nel periodo poco prima della stagione primaverile inizia la fioritura, la quale è formata da piccoli, ermafroditi dotati di petali verdastri. Quando i fiori appassiscono, lasciano il posto ad un frutto di colore giallo che dopo qualche tempo cade a terra ruotando come un’elica. La bacca è del tutto inodore e ha un sapore aspro.   Questa fioritura anticipa l’uscita delle foglie. La foglia si presenta con superfice ruvida. 

L’esposizione di questo albero è pienamente soleggiata e per la sua buona capacità di supportare e contrastare l’inquinamento lo rende ideale nei centri abitati.

Le radici non vanno tanto in profondità in quanto tende a estendersi in larghezza, inizialmente con poche radici, per poi svilupparne molte con il passare degli anni.

L’olmo è uno dei tanti alberi che non necessita di potature regolari, se non nel momento in cui sono presenti i polloni. 

Una curiosità di questo albero, è il suo utilizzo in ambito fitoterapico o nel settore dei mobili, con cui riesce molto bene e facile la lavorazione del legno.  



Albero area fitness Val D'Ala - Marzo 2023


Foglia, della prima fioritura (ciuffo) - marzo 2024

Fioritura - marzo 2024

Tronco, olmo lato filare ferrovia - marzo 2024

Olmo lato val D'Ala vicino platani - marzo 2024

Boschetto olmo conca lato mercatino - marzo 2024

Olmo nel boschetto conca lato mercatino - marzo 2024

Tronco colpito da Grifosi - aprile 2024

Piccolo olmo colpito da grifosi - aprile 2024

Piccolo olmo colpito da grifosi - aprile 2024

Olmo lato ferrovia - Giugno 2024

Olmo lato ferrovia - Giugno 2024

Olmo lato ferrovia prima nei pressi dell'incrocio - Giugno 2024

Olmo lato ferrovia prima dell'incrocio - giugno 2024

Olmo lato ferrovia prima dell'incrocio - Giugno 2024