Menu

sabato 28 marzo 2020

Olivo





Anche il parco delle Valli, offre una piccola quantità di alberi di olivo, sparsi su tutto il parco.
Si possono trovare all’entrata di via Valerio Verbano oppure un altro si trova presso il centro anziani di Conca D’Oro, entrata in via Val D’Ala.
Questi che troviamo nel parco, sono alberi recenti, alcuni di circa 8 anni fa, altri invece di tre anni.
Ma vediamo in dettaglio questo albero, che offre anche dell’ottimo cibo utilizzato soprattutto per condire i nostri pasti quotidiani.
L’olivo è un albero sempre verde, vuol dire che tutto l’anno ha le foglie ed è un albero da frutto, da esso si ricava l’oliva da cui poi tramite lavorazione si avrà l’olio.
E’ un albero a crescita lenta ma che dura tantissimi anni, anche millenario se il clima in cui si trova è favorevole. L’altezza varia, e può arrivare anche a 15 massimo 20 metri.
Dopo circa 3-4 anni inizia a fruttificare, ma solo dopo 9 anni che inizia la vera produttività mentre superati i 50 anni è nella piena maturità.
Le radici non vanno in profondità oltre al metro.
Il tronco è cilindrico e contorto di colore grigio o grigio scuro, spesso gli alberi di ulivo prendono delle forme molto strane che sembrano delle vere e proprie opere d’arte.
Il legno è duro e pesante
I rami formano delle strutture nodulose, dette ovoli, da cui ogni anno spuntano i rametti più teneri, detti polloni basali o occhi in termini dialettali.

Il fogliame è costituito da foglioline verdi da un lato e tendenti al grigio dall’altro, piccole, sempreverdi e dalla forma lanceolata.

I verdi frutti sono raggruppati in drupe e sono chiamate olive ed arrivano a maturazione intorno al mese di ottobre/novembre ed assumono una colorazione tendente al viola e sono impiegati per la produzione di olio.
La chioma ha una forma conica, con branche fruttifere e rami penduli o patenti (disposti orizzontalmente rispetto al fusto) secondo la varietà.
E’ un albero che può supportare temperature fino a -1, ma alcune gelate sotto i -7 possono rovinarlo o provocare la morte.
Il terreno meglio se sciolti o di medio impasto, freschi e ben drenati, soffre invece nei terreni pesanti e soggetti al ristagno, è un albero che richiede poca acqua.  Come la maggior parte degli alberi, la messa a dimora va dall’autunno fino ad inizio primavera.

















Frutto 


Foglie 

Olivo entrata di via Conca D'Oro - Luglio 2022

Olivo fronte area cani di via Conca D'Oro - Agosto 2022

Olivo prima dell'entrata area cani di via Conca D'Oro - Agosto 2022

Olivo prima dell'entrata area cani di via Conca D'Oro - Agosto 2022


Oliva in maturazione - fine settembre 2022

Olive albero fronte area cani di via Conca D'Oro - fine settembre 2022

Olive - fine settembre 2022

Olivo lato Val D'Ala - Dicembre 2022









martedì 17 marzo 2020

Parco nazionale dei laghi di Plitvice croazia

Una splendida riserva naturale, che colpisce ogni vistatore.
Parliamo del Parco nazionale dei laghi di Plitvice in Croazia https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_dei_laghi_di_Plitvice che offre un paesaggio al quale non si può essere colpiti da una bellezza unica ed incredibile.
Ciò che colpisce sono le istituzioni che hanno realizzato un portale per la promozione di tale riserva, in diverse lingue, tra cui l'italiano, qui https://np-plitvicka-jezera.hr/it/ il sito ufficiale.

sabato 14 marzo 2020

Parco delle Valli foto della giornata della festa della donna 8 marzo 2020



Altre nuove foto che raccogliamo dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS"  http://concadororoma.blogspot.com/2020/03/foto-del-parco-delle-valli-nella.html che tramite il gruppo Facebook ha pubblicato quelle che alcuni membri nella festa della donna hanno pubblicato.
I colori di quella natura che sta nascendo proprio all'inizio di questa primavera anche se quest'anno sarà diversa dalle altre, per via del problema mondiale riguardante il virus Coronavirus.
Ma nonostante tutto, la natura regala delle bellissime visioni che ogni fruitore del parco non può che rimanere incantato e soprattutto immortalare con il proprio dispositivo digitale.
Una natura tutta da vivere.

Qui di seguito le foto di Paola ed Eleonora.
















venerdì 13 marzo 2020

Wapusk National Park - Canada

Un luogo speciale e forse unico al mondo, dove gli orsi polari trovano sicurezza e benessere nella riserva naturale Wapusk National Park in Canada https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_Wapusk

Un luogo speciale al quale il Canada attenta alla natura ha valorizzato rendendo il luogo una riserva naturale ed al tempo stesso creando un apposito sito.
Qui https://www.pc.gc.ca/en/pn-np/mb/wapusk il sito ufficiale.

martedì 10 marzo 2020

lake clark national park- Alaska

Un'altra bella riserva naturale nel territorio dell'Alaska che con il suo scenario naturalistico conquista i visitatori.
Il Lake Clark National Park https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_e_riserva_di_Lake_Clark e https://en.wikipedia.org/wiki/Lake_Clark_National_Park_and_Preserve offre uno scenario unico e speciale, anche se trovandosi in un'area molto fredda.
Anche in questo caso, gli americani dedicano un sito per tale area, visibile qui https://www.nps.gov/lacl/index.htm

sabato 7 marzo 2020

Foto del parco delle Valli nevicata del 26 febbraio 2018 le foto della neve nel parco.


Fa molto piacere vedere e leggere la condivisione delle persone sui social su ciò che può interessare e soprattutto trovare interesse e piacere della gente.
Sul sito dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" qui http://concadororoma.blogspot.com/2020/03/foto-della-nevica-del-2018-al-parco.html sono riportate alcune foto della nevicata del febbraio 2018, sia del quartiere e del parco delle Valli.
Riportiamo quelle del parco, che sono molto belle.