Una riserva naturale particolare quella del Grand Canyon, che a differenza di tante altre riserve naturali offre una paesaggistica particolare.
La biodiversità o meglio fauna è poca, ma il paesaggio, la morfologia è qualcosa di bello.
Ancora una volta gli americano valorizzano con la tecnologia la natura, qui https://www.nps.gov/grca/index.htm il sito ufficiale del National Park, tra i più belli al mondo. Mentre qui https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_del_Grand_Canyon la descrizione in italiano o qui https://en.wikipedia.org/wiki/Grand_Canyon_National_Park in lingua inglese.
Il sito ufficiale riguardante il parco delle valli, riserva naturale nel quartiere Conca D'oro.
Menu
▼
martedì 26 febbraio 2019
domenica 24 febbraio 2019
Afidi
Continuando la scoperta della fauna al parco delle Valli, ed in particolare il mondo animale, in questo articolo, vediamo gli afidi, o comunemente detto pidocchi delle piante, che abbiamo riscontrato in alcuni alberi, in particolare ai nostri pioppi bianchi.
Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario.
Hanno un corpo tozzo e di piccole dimensioni, con capo e torace generalmente più piccoli dell'addome; il profilo assume una forma globosa e affusolata nella parte anteriore. La lunghezza varia da uno a 4 millimetri e può avere colori diversi, o verde, o nero o giallo chiaro o grigio.
Il loro apparato boccale di tipo perforatore succhiatore, gli permette di nutrirsi della linfa delle piante, e contemporaneamente immettono nei tessuti vegetali due tipi di saliva: una che contiene sostanze coagulanti che isolano gli stiletti boccali dai vegetali e l'altra, ricca di enzimi, tra i quali c'è un ormone che stimola la crescita dei tessuti verdi, inducendo così la formazione di iperplasie che servono a proteggere le colonie e a fornire nutrimento. La linfa è ricca di zuccheri.
Tra i predatori vi sono gli insetti entomofagi che spesso depongono le loro uova in prossimità delle colonie di afidi come ad esempio i coleotteri coccinellidi, sia adulti che larve; larve di ditteri sirfidi e cecidomidi; adulti e larve di neurotteri crisopidi; stadi giovanili ed adulti di antocoridi e di vari uccelli come le cince, le capinere, le rondini e altri. Tra i parassitoidi abbiamo gli Imenotteri afididi, afelinidi ecc. le cui larve si sviluppano all'interno dell'afide parassitizzato (riconoscibili per la colorazione scura del corpo).
Se vogliamo adottare misure per eliminarli nel caso l’infestazione di afidi delle piante è notevole, non resta altro da fare che intervenire in maniera più decisa, tramite il sapone di Marsiglia. Gli afidi sono insetti a corpo molle, ed è proprio su questi che il sapone ha l’efficacia migliore. Utilizzate la soluzione di acqua e sapone nelle prime ore della mattina, colpendo e bagnando direttamente gli insetti. Non appena uscirà il sole, la patina di sapone disseccherà sul corpo dell’afide impedendone la respirazione e quindi uccidendolo.
Ulteriore vantaggio del sapone è che è molto efficace per risolvere i problemi secondari derivanti da questo tipo di infestazioni. Parliamo della melata e della fumaggine. Una buona formulazione di acqua e sapone è difatti in grado di pulire completamente la pianta.
Un consiglio che diamo è quello di aggiungere sempre un po’ di sapone ai macerati naturali, in questo modo avremo un doppio effetto.
Nelle foto, gli afidi attirano le formiche
lunedì 18 febbraio 2019
Gorongosa National Park - Mozambico
Un portale ben fatto per presentare una bellissima riserva naturale nello stato del Mozambico in Africa.
Parliamo del Gorongosa National Park qui http://www.gorongosa.org/ il sito ufficiale, nel quale offre ai frequentatori del parco, una biodiversità molto salubre e con tante specie.
Una riserva naturale https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_di_Gorongosa che è molto valorizzata, e dove possiamo trovare tanti animali da osservare, come riportato anche da Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Gorongosa_National_Park
Parliamo del Gorongosa National Park qui http://www.gorongosa.org/ il sito ufficiale, nel quale offre ai frequentatori del parco, una biodiversità molto salubre e con tante specie.
Una riserva naturale https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_di_Gorongosa che è molto valorizzata, e dove possiamo trovare tanti animali da osservare, come riportato anche da Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Gorongosa_National_Park
lunedì 11 febbraio 2019
Il resoconto dell'evento Gli Amici nel parco delle Valli
Grande successo l'evento "Gli Amici nel parco delle Valli" http://concadororoma.blogspot.com/2019/02/evento-gli-amici-nel-parco-delle-valli.html organizzato dall'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" che nella giornata di ieri, domenica 10 febbraio 2019, hanno voluto regalare ai partecipanti il piacere di conoscere una parte del parco delle Valli, poco conosciuta e frequentata.
L'evento, che nonostante il brutto tempo, il freddo ed ancora il periodo invernale ha visto una grande partecipazione delle persone, che con l'occasione hanno scoperto la golena, il fiume Aniene, gli argini, ma anche le novità che verranno fatte ed i progetti presentati.
Incontri che come spesso accadono, portano a far nascere anche delle belle amicizie, e soprattutto apprezzare la biodiversità del nostro parco. e la gioia di tornare a casa per aver passato qualche ora a contatto con la natura.
Tanta gente contenta e soprattutto con la voglia che venga svolto di nuovo.
Questi eventi, sono molto importanti non solo per far conoscere il parco e la relativa biodiversità ma quella di creare i legami umani, di far nascere i valori.
"Cercare di rendere il parco, come il proprio giardino, e soprattutto far comprendere alle persone l'appartenenza al quartiere è per noi molto importante."
Con queste parole il presidente dell'associazione di promozione sociale, Emanuele, parla dell'importanza di questi eventi.
Qui di seguito le foto dell'evento.
sabato 2 febbraio 2019
denali national park - Alaska
Altro sito di riserva naturale americano, questa volta parliamo del Denali National Park, situato in Alaska https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_di_Denali .
La particolarità di questa riserva è di cui è tratto il film "Into the wild - nelle terre selvagge".
Il sito ufficiale è il seguente https://www.nps.gov/dena/index.htm
La particolarità di questa riserva è di cui è tratto il film "Into the wild - nelle terre selvagge".
Il sito ufficiale è il seguente https://www.nps.gov/dena/index.htm