Menu

mercoledì 22 novembre 2017

Talea

Talea:

La talea è una parte di una pianta tagliata appositamente e sistemata nel terreno o nell’acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita a nuove piante.

Abbiamo apprezzato e conosciuto questa tecnica in occasione dell’evento Buon Compleanno Albero, in cui il Dott. Giuseppe Pignatti ha dimostrato come ricavare le talee dal pioppo nero centenario.

A 10 giorni dalla radicazione, in figura 1 si vede la prima radice .
 
Figura 1
 

Mentre in figura 2 talee del pioppo nero messe a radicare nei contenitori (20 novembre).

Figura 2

lunedì 20 novembre 2017

Pioppo Bianco

Pioppo bianco - gennaio 2018

Nel parco delle Valli, sono presenti degli alberi, pioppi Bianchi, che rientrano nella biodiversità dei parchi naturali di RomaNatura per il parco delle Valli.
Prima della piantumazione del 18 novembre 2017 in occasione dell’evento di educazione ambientale “Buon compleanno Albero” http://parcodellevalli.blogspot.it/2017/11/evento-buon-compleanno-albero-messa.html  nel parco sono presenti alcuni pioppi bianchi, vicino alla pista di atletica, prima di prendere il viale quello che collega alla pista ciclabile (figura 1).
Figura 1 – I pioppi vicino al viale della pista ciclabile
Altri nuovi pioppi bianchi, e precisamente 12, donati dall’ente CREA che con la guida del Dott. Giuseppe Pignatti, abbiamo provveduto a mettere in dimora, all'entrata del parco, in via Verbano, nei pressi della fontanella (figura 2).

Figura 2 – Il luogo della piantumazione


Ma vediamo in dettaglio il pioppo bianco.
Questi alberi, hanno una crescita rapida, di norma raggiungono i tra i 15 e 30 metri di altezza ed a volte raggiunge anche i 40 metri.
L’età di vita di tale albero è di circa i 100 anni, ma ci sono stati casi in cui si è superato tale periodo.
Il tronco e corteccia si presenta robusto, liscio e di colore grigio chiaro, i primi anni di vita, poi invecchiando diventa più scuro e si fessura, diventa rugosa nella parte basale, dove diventa nerastra.  
Le foglie presentano piccioli lunghi fino a 5 cm, le foglie presentano una pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore di colore biancastra.
Le sue radici possono raggiungere anche i 20 metri di lunghezza.

Offre una chioma arrotondata e bianca argentata.


Pioppo bianco - gennaio 2018


Pioppo bianco - particolare (tronco ) gennaio 2018

Pioppo bianco messo a dimora novembre 2017 - foto gennaio 2018

pioppi bianchi messi a dimora a novembre 2017 - foto gennaio 2018

Il pioppo bianco giovane - gennaio 2018

foglia pioppo bianco - luglio 2018

Altro lato foglia pioppo bianco - luglio 2018

i pioppi bianchi verso direzione fiume lato ponte - luglio 2018

foglie pioppo bianco - luglio 2018

pioppi bianchi lato direzione fiume vicino al ponte - luglio 2018

foglie pioppo bianco - luglio 2018

tronco pioppo bianco - luglio 2018
pioppo bianco giovane - luglio 2018
pioppo bianco giovane lato fiume vicino al ponte - luglio 2018

pioppi bianchi - luglio 2018


Pioppo bianco nel vialetto messo nel 2018 - foto agosto 2023

pioppo bianco nel vialetto, 5 anni dalla crescita - foto agosto 2023

pioppo bianco nel vialetto 5 anni di maturazione - foto agosto 2023

tronco del pioppo bianco dopo 5 anni dalla messa a dimora - foto agosto 2023

pioppo bianco altezza a 5 anni dalla messa a dimora - foto 2023


Pioppo bianco vasca vicino mercatino Conca D'Oro - Febbraio 2024 

Pioppo bianco nella vasca vicino al mercatino Conca D'Oro - Febbraio 2024


pioppo bianco al parco delle Valli
Pioppi bianchi lato ferrovia ponte delle Valli - dicembre 2024

pioppo bianco al parco delle Valli
Pioppi bianchi lato ferrovia ponte delle Valli - dicembre 2024










Evento passeggiando nel Pratone con i Guardiaparco il resoconto




Oggi si è svolto l'evento Passeggiando nel Pratone con i Guardiaparco   http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/passeggiando-nel-pratone-con-i.html organizzato dai volontari di Conca D'Oro in collaborazione con RomaNatura http://romanatura.roma.it/domenica-19-novembre-passeggiata-con-i-guardiaparco-alla-scoperta-del-parco-delle-valliriserva-naturale-valle-dellaniene/ e Guardiaparco.
L'evento della due giorni della festa dell'albero, ha visto questa volta i protagonisti i Guardiparco, deliziare i moltissimi partecipanti nello scoprire le varie essenze presenti nel nostro bellissimo parco. I bambini si sono divertiti tantissimo, al punto che la parte pratica con i cocomeri d'asino ha confermato quanto di professionale esponeva il relatore che in queste due ore ha tenuta alta l'attenzione sui vari argomenti, avvicinando sempre più persone, che vedendo il gruppo si sono incuriositi.
Era la prima volta, che organizzavamo un fine settimana di cultura, due giorni di formazione ed era la prima volta, che portavamo come attività pratica una passeggiata per scoprire i vari alberi.
La professionalità del Dott. Stefano Casini dei Guardiaparco, che già abbiamo avuto modo di conoscere e vedere è qualcosa di molto bello, ascoltarlo e soprattutto la semplicità in cui espone gli argomenti anche di una certa complessità.
Ci sono state anche attività per bambini,  visto l'argomento possiamo dire che hanno ben gradito.
L'evento è iniziata con la storia del Parco, le sue origini, la grandezza, e storia, e dopo la breve introduzione, si è passata alle varie specie presenti all'entrata del parco, in via Val D'Ala 19, per poi continuare fino ad arrivare alla piantumazione dei pioppi che si è svolta il giorno precedente.
Il relatore, ha anche evidenziato la biodiversità presente in un tronco di albero situato a terra, oltre che aver fatto divertire grandi e bambini con i cocomero d'asino.
Fino oltre al tramonto siamo rimasti, nonostante il freddo e la mancanza di luce, dimostrazione che l'attività è  piaciuta molto.
Un evento questa dei due giorni come non si era mai visto nel III municipio, dove conferma quanto andiamo a dire e fare da un anno a questa parte, che il Parco delle Valli, è una palestra o meglio una scuola dopo poter accrescere la conoscenza sulla natura.
Una risorsa importante non solo per il quartiere ma per tutti i cittadini, visto che c'erano persone che venivano dai quartieri limitrofi, dal secondo Municipio e chi da Talenti.

Stiamo valutando di svolgere la seconda edizione per il prossimo anno, un evento ben riuscito, che tutto questo è stato possibile grazie alla passione e professionalità dei Guardiaparco e di RomaNatura.

Si ringrazia tantissimo RomaNatura per la disponibilità e l'interesse a voler svolgere l'evento, ai GuardiaParco ed al Dott. Stefano Casini.






La mappa del parco

Attività per bambini

Lo studio degli alberi

le prime curiosità

Lo studio della foglia




La storia del parco 






domenica 19 novembre 2017

Evento Buon compleanno albero messa a dimora di 12 pioppi bianchi nel parco delle Valli




Un grande successo l'evento Buon Compleanno Albero http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/educazione-ambientale-e-piantumazione.html, che rilancia un progetto molto importante sul parco della valli, in particolare la rinascita del pratone, con importanti miglioramenti.
Un evento come non si era mai visto nel III Municipio, in ambito di educazione ambientale, che vede germogliare importanti valori, tutto questo grazie alla partecipazione di persone con grande spessore umano, doti umani fuori dalla norma e soprattutto professionalità e passione in ambito naturalistico.
Tantissime le persone che hanno partecipato a questo evento in cui si è avuto modo di conoscere la natura ed imparare alcune tecniche in ambito di lavorazione sulla messa a dimora di alberature.

Dopo una breve introduzione sugli alberi, l'importanza dell'iniziativa e della festa nei pressi dell'albero centenario il pioppo nero, si è passati ad una dimostrazione pratica di Tai Chi Chuan, dove alcune persone, anche i frequentato del centro anziani di Conca D'Oro, hanno potuto conoscere e vedere.
Terminata la dimostrazione, tutti insieme con attrezzi ed alberi, ci siamo recati allegramente sul posto della piantumazione, nel quale il Dott. Giuseppe Pignatti ha illustrato come andava messo a dimora il pioppo bianco e gli strumenti che avevamo a disposizione. Dopo aver illustrato alcuni aspetti tecnici, abbiamo diviso i gruppi in due squadre, una guidata dal nostro amico Alessandro, che ha guidato alcuni ragazzi anche della scuola Sereni, ed altro gruppo, cittadini e scuola, guidati dal Dott. Giuseppe Pignatti.

Attività che è piaciuta molto e soprattutto ha visto tutte le persone presenti di ogni età, bambini, ragazzi, studenti della scuola, centro anziani, genitori e nonnini con un solo obiettivo, quello veder un parco miglioree soprattutto difendere la natura.
Al termine della piantumazione, ci siamo recati al centro anziani, con un piccolo gruppo di persone che si è fermato al pioppo nero, per la dimostrazione della propagazione del pioppo nero. Purtroppo essendo buio e tardi, non siamo riusciti a coinvolgere tutti i presenti in questa ultima attività pratica.
Alcune persone, i ragazzi e docenti della scuola e famiglie, ci siamo ritrovati per i saluti al centro anziani Conca D'Oro, dove le nonnine hanno preparato dei buonissimi dolci, oltre che la distribuzione di gadget forniti gentilmente dal centro anziani.

Ha fatto molto piacere anche la partecipazione della scuola Sereni, perchè crediamo nei giovani e sappiamo quanto possono contribuire ma soprattutto che il futuro della città dipende da loro.

Una nuova pagina di storia abbiamo scritto nel III Municipio, che vede il Parco delle Valli, come una grande scuola, una palestra per conoscere ed imparare la natura.

Un grande gioco di squadra, una catena formata da tanti elementi importanti, alla realizzazione e partecipazione di questa iniziativa merito di tutti quelli che hanno contribuito con passione e professionalità, quale, istituzioni, volontari di conca D'oro, professionisti, scuola Sereni, centro anziani, associazione Dinamica, negozianti  e cittadini, tutti uniti con un unico scopo, quello di rendere il parco e la città migliore.

Insomma una grande festa, dove sono emersi valori, divertimento, formazione e soprattutto voglia di stare a contatto con la natura.

Con questa nuova piantumazione, i volontari di Conca D'Oro, portano a 15 i nuovi alberi messi a dimora nel parco delle valli.

Un ringraziamento speciale all'ente CREA http://www.crea.gov.it/ per la disponibilità e soprattutto il prezioso supporto che senza di loro non avremmo realizzato questa giornata speciale, un grazie per la disponibilità e partecipazione dell'esperto  Dott. Giuseppe Pignatti che ha trasmesso ai presenti in maniera semplice e bella la conoscenza del pioppo, degli alberi ed altri temi legati alla natura. Un grazie alla Dott.ssa Paola Corsaro, per la partecipazione all'evento e disponibilità in questa iniziativa di carattere educativo e formativo. Un grazie all'associazione Dinamica Tai Chi Chuan e arti associate per la loro partecipazione ed attività pratica. Un grazie al centro anziani per il prezioso supporto e collaborazione che va avanti da diverso tempo con ottimi risultati e nonnine per l'organizzazione, in particolare con i dolci.
Un grazie ad Alessandro, il nostro amico, che ancora una volta, in forma di volontario ci viene a dare supporto e guidare i giovani in questo fantastico mondo.
Un grazie ai negozianti, Tecnocasa di via Valsavarance 65 https://roma56.tecnocasa.it/roma/concadoro-pratifiscali/ e la Ferramenta Conca D'Orohttp://www.ferramentaconcadoro.it/ che hanno partecipato all'organizzazione ed alla buona riuscita dell'evento, il primo nella comunicazione ed il secondo per la fornitura della vanga, molto importante per le attività pratiche.
Infine per ultimi ma non di meno, i volontari di conca D'oroMargheritaSalvatoreLauraFabio ed Emanuele, che in questi mesi stanno cambiando in meglio il quartiere ed il parco delle Valli, un cammino per il quartiere molto importante.

Qui di seguito le foto di questa meravigliosa giornata, di Emanuele, Salvatore e Marina.


Spiegazione

Le prime buche

Moltissime le persone

Giovani e non in azione

La volontaria Margherita








fase di messa a dimora


giovani e non in azione sotto la guida dell'esperto

festa dell'albero il grande abbraccio 




Il discorso introduttivo


Dimostrazione pratica di Tai Chi Chuan


Preparazione materiale ed alberi 
















I dolci

I dolci preparati dalle nonnine del centro anziani